Gemitaiz
DESCRIZIONE
Davide De Luca, in arte Gemitaiz, nasce a Roma il 4 novembre del 1988. Giovane ragazzo romano, Gemitaiz, appare nella scena musicale rap all’inizio del 2000, esibendosi in diversi locali e partecipando a molteplici competizioni. Il suo notevole talento attira l’attenzione di Cane Secco con il quale si conosce nel 2005. Dopo diverse esibizioni nella scena Underground romana, Cane Secco inserisce Gemitaiz, ancora minorenne, all’interno di un progetto molto grande che prende nome di Xtreme Team. Tra il 2007 e il 2009 l’Xtreme Team da vita a tre album dal titolo Affare Romano (Affare Romano 1, Affare Romano 2 e Affare Romano Zero), tre album nati sulla base della Street Album che vedono diverse collaborazioni di rapper romani.
Nel 2010 Gemitaiz entra in collaborazione con Honiro.it mediante la quale pubblica tre album solisti dal titolo Quello che vi consiglio(Quello che vi consiglio Mixtape, Quello che vi consiglio vol.2, Quello che vi consiglio vol.3).Nello stesso periodo avvia molteplici collaborazioni con artisti rap realizzando sei videoclip che sfiorano il mezzo milione divisite su YouTube. Intanto Gemitaiz continua a girare l’Italia facendo conoscere la sua musica fuori dalla capitale, esibendosi in diverse città come: Treviso, Cagliari, Firenze, Perugia, Napoli, Lecce e Milano. Con l’album Quello che vi consiglio, si nota come Gemitaiz sia estremamente veloce e sincero nel suo genere, testi che riportano pensieri quotidiani e rime che parlano del mondo reale.
La sua notorietà aumenta notevolmente quando pubblica l’album Haterproof con il collega MadMan. Un album notevole ed originale quest’ultimo, che fa da lancio anche per il collega MadMan.
Dato il successo di Haterproof, successivamente pubblica Detto, fatto sempre con il collega MadMan. Il successo di questi ultimi due lavori, sommato ai primi dischi dello stesso Gemitaiz, gli fanno abbandonare la Honiro.it. È così che Gemitaiz il 23 maggio del 2013 firma un contratto con la Tanta Roba, etichetta discografica del rapper Guè Pequeno (Club Dogo) e Dj Harsh. Cinque giorni dopo, il 28 maggio del 2013, esce il primo disco ufficiale di Gemitaiz dal titolo L’unico compromesso, appunto sotto l’etichetta discografica Tanta Roba.